Termini e CondizioniVersione – 26 aprile 2022
Condizioni Generali di Acquisto (CGA)
Le seguenti condizioni disciplinano la vendita a distanza di eventi di spettacolo ed intrattenimento, nonché di servizi accessori o legati agli eventi medesimi.
La vendita è effettuata da experienze.it in nome e per conto di Società terze (Organizzatori degli Eventi) e/o per conto proprio.
Termini e condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto.
Prima di procedere alla conclusione dell’Acquisto l’Utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite, sia prima che durante la procedura di acquisto. Le presenti CGA possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dalla loro pubblicazione su www.experienze.it nella sezione “Termini e condizioni”, presente nel footer di ogni pagina del sito.
Oggetto e responsabilità dell'attività di www.experienze.it
Atena SRL, con sede in Torino, Corso Duca degli Abruzzi 2 (di seguito “Gestore”), è titolare e Gestore del sito www.experienze.it (di seguito “Sito”).
Il Sito offre agli Utenti (di seguito “Utente”) che vi accedono servizi di:
- prevendita di titoli d’accesso (biglietti ed abbonamenti – in seguito anche indicati per semplicità solo come “Biglietti”) per spettacoli ed intrattenimenti;
- prevendita di eventi e servizi ad essi annessi;
- vendita di merceologia collegata ai suddetti spettacoli, intrattenimenti ed eventi.
Tali servizi saranno in seguito definiti “Acquisti”, mentre gli spettacoli, intrattenimenti ed eventi proposti saranno in seguito definiti con la generica indicazione di “Eventi”.
Resta inteso che qualsiasi definizione al plurale si applicherà al relativo termine al singolare e viceversa.
La selezione di Eventi per i quali il Gestore permette l’Acquisto è a totale e insindacabile discrezione del Gestore stesso.
Il Gestore riceve le notizie riguardanti gli Eventi e le propone all’Utente sul Sito così come esse vengono fornite dagli Organizzatori degli Eventi (di seguito “Organizzatore”) e non può a nessun titolo essere ritenuto responsabile di eventuali inesattezze contenute nelle stesse.
Il Gestore è dotato di regolare Licenza di Pubblica Sicurezza di Agenzia di Affari specializzata nelle prenotazioni e prevendite di titoli di accesso per manifestazioni di spettacolo, sport e cultura.
Gli Organizzatori sono gli unici responsabili dello svolgimento e del buon andamento degli Eventi. Pertanto, il Gestore non può essere ritenuto responsabile in alcun modo di eventuali danni, disagi, inconvenienti ed inadempienze legati agli Eventi.
Il Gestore non è responsabile inoltre di eventuali problemi o disguidi derivanti dal cattivo o insufficente funzionamento di qualsiasi componente della rete internet e dei supporti sulla quale essa funziona, quali, a titolo di puro esempio, le linee di telecomunicazione.
Il Gestore non è inoltre responsabile sempre di eventuali problemi o disguidi derivanti da errati e/o insufficienti dati comunicati dall’Utente per il buon esito dell’Acquisto, quali, a puro titolo di esempio, indirizzi di spedizione incompleti od email inesistenti ed errate.
Altresì, il Gestore non si assume la responsabilità per eventuali spese e danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura, ricadenti sull’Utente, in relazione agli Acquisti effettuati sul Sito e si riserva di modificare, sospendere od interrompere qualsivoglia servizio e funzionalità del Sito per ragioni tecniche e/o organizzative.
Modalità di accesso all'Acquisto sul Sito
La possibilità di effettuare un Acquisto è consentita a tutti gli Utenti in grado di accedere ad Internet. Hardware e software necessari all’accesso e qualsivoglia spesa relativa al collegamento, funzionamento e manutenzione sono a carico dell’Utente.
L’accesso all’Acquisto avviene unicamente tramite l’indirizzo www.experienze.it
Per l'Acquisto è richiesta la registrazione al Sito.
L’Utente che desidera effettuare un Acquisto sul Sito è tenuto a rispettare quanto proposto nel presente CGA, nonché a seguire attentamente ed accettare quanto indicato nelle varie pagine durante la procedura d’Acquisto al fine di un corretto completamento della transazione, pena la mancata conclusione dell’Acquisto medesimo.
L’Acquisto sarà completo e valido solo se:
- l’Utente inserisce tutti i dati richiesti (salvo quelli indicati come facoltativi);
- la transazione di pagamento è stata autorizzata dalla Banca Acquirente;
La semplice richiesta, da parte dell’Utente, di Biglietti, servizi o merci (riempimento del “carrello”), così come la sola assegnazione all’Utente di un numero di pratica da parte del Sito, non costituiscono di per sé alcun obbligo né per l’Utente medesimo né per il Gestore.
L’Acquisto non sarà da ritenersi completo e valido qualora, benché sia stata autorizzata la transazione di pagamento, la procedura d’Acquisto non sia stata completata nei termini previsti (a titolo di mero esempio, entro i termini temporali indicati dal “timer” durante la procedura d’Acquisto) e nel corso della stessa sessione di collegamento al Sito.
Al termine dell’Acquisto, l’Utente visualizzerà a “video” la conferma o meno del buon esito. Se l’Acquisto è completo e valido, l’Utente potrà stampare e/o salvare i dati relativi all’Acquisto dalla schermata di conferma, nonché verrà inviata all’Utente la conferma medesima tramite email, all’indirizzo di posta elettronica fornito durante la procedura d’Acquisto. L’utente è tenuto a verificare che l’email fornita sia corretta e valida ed è l’unico responsabile in caso di comunicazione errata e/o incompleta di tale indirizzo.
Costi, diritti di prevendita e diritti di agenzia
All’atto di ogni Acquisto, dopo la scelta di quanto desiderato e a conferma della disponibilità per quanto scelto, ma prima di inserire i propri dati e di essere avviati al pagamento, viene segnalato all’Utente il costo complessivo dell’Acquisto.
In tal modo, l’Utente è libero di decidere se procedere o rinunciare. Tale costo comprende:
- la somma del valore dei Biglietti (comprensiva di eventuali diritti di prevendita) o dei servizi/prodotti richiesti;
- i diritti di agenzia;
- se previste, le spese di consegna e/o spedizione dei biglietti o del prodotto.
Valore del Biglietto: il valore del Biglietto comprende generalmente due quote; il costo per assistere all’Evento e l’eventuale diritto di prevendita.
Diritto di prevendita: il diritto di prevendita è una quota stabilita dall’Organizzatore applicabile ai Biglietti venduti in prevendita (in data e/o orario antecedente a quelli dell’inizio dell’Evento) ed è un corrispettivo imputabile fiscalmente e spettante all’Organizzatore stesso, come sancito, regolato e chiarito dallo stesso Ministero delle
Finanze.
Spese di gestione: è una quota stabilita dal rivenditore, spettante ed imputabile fiscalmente al rivenditore medesimo.
Costituisce in parte il guadagno del Gestore e in parte copre costi che questi deve sostenere per poter effettuare il servizio di prevendita e di vendita (come, a mero titolo di esempio, i costi di mantenimento della rete internet, dell’hardware e del software per la vendita online ed inoltre le commissioni delle carte di credito trattenute dalla banca acquirente a fronte di ogni transazione d’Acquisto).
Cosa molto importante: le spese di gestione rimane al punto vendita per il suo lavoro e non sarà rimborsabile mai neanche di fronte all’annullamento dell’evento.
Variazioni o annullamento degli Eventi
In caso di annullamento, spostamento o cambiamento di un Evento per il quale l’Utente ha effettuato l’Acquisto, varranno le regole e le modalità di volta in volta adottate, secondo legge, dall’Organizzatore, unico responsabile dell’Evento.
L’Utente potrà rivolgersi al Sito tramite l’indirizzo experienzeitaliane@gmail.com ed avere tutte le indicazioni sulle regole e modalità previste dall’Organizzatore.
A sua volta, il Gestore comunicherà via email all’Utente il prima possibile tutte le modifiche e le informazioni che l’Organizzatore gli ha a sua volta fornito.
Contemporaneamente le medesime indicazioni di cui il Gestore è a conoscenza verranno pubblicate su www.experienze.it
L’ Utente potrà e dovrà anche fare attenzione a quanto pubblicato sul sito dell’Organizzatore e a quanto eventualmente comunicato attraverso gli organi di informazione.
Qualora siano previsti rimborsi parziali e/o totali dei biglietti, o sostituzioni con altri titoli, experienze.it si comporterà come ogni altra agenzia di prevendita, rimborsando il valore dei biglietti o parte di questo valore (secondo disposizione dell’Organizzatore), al netto dei diritti di agenzia e delle eventuali spese per la spedizione dei Biglietti.
In caso di mancato svolgimento dell’Evento, il rimborso stabilito dall’Organizzatore potrà essere erogato solo ed esclusivamente con la restituzione al Gestore da parte dell’Utente del titolo d’accesso integro, onde consentirne l’annullo fiscale come previsto della Legge.
In caso di mancata resa integra del titolo od entro i termini stabiliti dalla Legge, non potrà essere rimborsato nulla e l’Organizzatore avrà l’obbligo di assolvere gli adempimenti fiscali delle somme non rimborsate.
Una volta ricevuti i titoli d’ingresso da annullare, il Gestore provvederà all’annullo fiscale e, se e solo se incaricato dall’Organizzatore, effettuerà il più velocemente possibile il rimborso tramite storno dell’importo da rimborsare sulla carta di credito utilizzata per l’Acquisto, salvo diverse indicazioni da concordarsi caso per caso.
Esclusione del Diritto di Recesso
Con il pagamento, l’Acquirente conclude l’acquisto, accetta e conferma il contenuto relativo all’Evento.
Prima di concluderlo, l’Acquirente si impegna a verificare attentamente tutti i dati relativi ad esso (a mero titolo di esempio: data dell’evento, tipologie di posti scelti e quant’altro). Tali dati non potranno più essere modificati.
In caso di vendita per via elettronica, per le categorie merceologiche trattate, è esclusa la facoltà di recedere ai sensi dell’articolo 59 (eccezioni al diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumo), comma 1, lett. n) del Codice del Consumo (servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici).
Al proposito, si rimanda anche a quanto disposto dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n° 185 art.7 comma 1 lett. b) e Decreto Legislativo 06 settembre 2005 n° 206 art. 55 comma 1 lett. b) e successive modificazioni.
Pertanto, non saranno possibili rinunce, richieste di storno/rimborso parziali o totali dell’Acquisto, annullamenti, spostamenti di date e orari di visita e d’ingresso, spostamenti di tipologie di posto e di prezzo, per qualsivoglia valido motivo, da parte dell’Utente ad Acquisto concluso e confermato.
Nello specifico, in ottemperanza alla Normativa in vigore, si rammenta che la vendita di titoli d’accesso per spettacoli ed intrattenimenti prevede contestualmente al pagamento l’emissione dei medesimi titoli (con attribuzione di sigilli fiscali) tramite sistema di biglietteria automatizzato, certificato ed autorizzato dall’Agenzia delle Entrate.
I biglietti sono validi esclusivamente per la data di spettacolo e per la tipologia di posto e di prezzo per la quale sono stati emessi.
Pertanto, nel caso di rinuncia, seppur per qualsivoglia, giustificato e grave motivo e/o impedimento, da parte dell’Acquirente ad accedere/partecipare all’Evento, non è previsto alcun rimborso, anche parziale, da parte del Gestore, né del prezzo relativo al costo dell’evento, né dei diritti di prevendita, di agenzia e dei costi eventuali di spedizione, nonché di altri costi sostenuti dall’Acquirente a proprio titolo (a mero titolo d’esempio, spese di viaggio o di alloggio).
Legge Applicabile e Foro Competente
Il Contratto è soggetto alla legge italiana.
Si ricorda che nel caso di Utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o dell’Acquisto è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio.